Il ristorante Giulio Cesare è segnalato sulla guida Il Mangiarozzo indiscusso best seller della cucina italiana.
1000 e più osterie e trattorie d’Italia dove mangiare almeno una volta nella vita
Più che una questione di etichetta è una questione di forchetta. È il “credo” de Il Mangiarozzo, l’antiguida alle osterie e trattorie d’Italia dove il conto è leggero, il servizio familiare, il menù di solida tradizione. Ma oggi Il Mangiarozzo – diventato un cult dell’enogastronomia nazionale narrata – è qualcosa di più. Perché segnala i luoghi dove coltivare il piacere della tavola e del convivio senza dover “accendere un mutuo”: anche quest’anno, inoltre, alcuni ristoratori hanno accettato di praticare uno sconto o di offrire un generoso assaggio a tutti i clienti che si presenteranno con una copia di questa guida. Ma non basta: Il Mangiarozzo è un saporito viaggio nell’Italia a tavola. È il racconto di donne e uomini per i quali il rapporto con l’agricoltura di specialità diventa menù scandito dalle stagioni, in cui la cucina è vissuta con passione per creare un rapporto fiduciario tra oste e cliente. È una cronaca dell’eccellenza quotidiana ma è anche un “manifesto” per dire basta agli chef astrusiani, per ridare giusto protagonismo ai cuochi e alle cuoche che da sempre interpretano la filiera corta e il chilometro zero. Infine è il verbale d’autore delle scoperte, degli intenti, delle passioni di una comunità di allegri gourmet per i quali – per dirla con la gastrosofia di Brillat Savarin che è anche quella de Il Mangiarozzo – il piacere della tavola è quello che contiene ed esalta tutti gli altri. A cominciare dal sentimento dell’amicizia. E in amicizia Il Mangiarozzo porta il lettore a scoprire le terre del buono.
«Guida o antiguida, piena di tante scoperte enogastronomiche.»
La Repubblica
«Da anni, nel cuore dei “turisti enogastronomici”, la guida di Carlo Cambi sfida la crisi economica, proponendo solo locali dove si mangia al meglio spendendo il giusto.»
Bell’Italia
«Giro d’Italia tra le tavole di oltre 1000 trattorie, … piacevolissimi racconti del gusto.»
Cucina Moderna «Un cult dell’enogastronomia italiana.»
Viaggi in benessere
«Racconta sul filo della cronaca i luoghi, i personaggi e le cucine autentiche d’Italia: quelle dove la tradizione è patrimonio culturale, dove il rapporto con l’agricoltura è reale, dove il mangiare è vero e il conto leggero.»
Il Resto del Carlino
(tratto da www.newtoncompton.it)
|